Cellulosa e impasti

Il processo di produzione della carta è condizionato dalle caratteristiche delle materie prime fibrose utilizzate; sono soprattutto queste a determinare le prestazioni della carta e dei prodotti della sua trasformazione.
Una conoscenza preventiva delle materie fibrose impiegate consente una messa a punto del processo più efficiente, e riduce la variabilità dei prodotti in uscita.

L'Analizzatore di Fibre Kajaani è uno strumento del Laboratorio che consente di effettuare l’analisi morfologica delle fibre: è possibile determinare dimensioni, forma delle singole fibre presenti nel campione, distribuzione spettrale, parametri quali coarsness, curl, kink, etc. 

Questi dati analitici, integrati da quelli che si ricavano con prove complementari eseguite sui foglietti preparati in laboratorio (lacerazione, trazione, grado di bianco etc.), mettono a disposizione del cliente informazioni utili al miglioramento della fase di preparazione impasti, con risultati positivi sulla qualità del prodotto e sul consumo di energia.

Il Centro Qualità Carta sviluppa inoltre, in sinergia con produttori e utilizzatori, sviluppa progetti innovativi nell’ambito della ricerca su carta e materiali cellulosici in generale.

 

Principali prove associate: 

    

Composizione fibrosa

Caratteristiche delle fibre

Ceneri

Umidità

Grado di bianco

Numero K   

Indice di raffinazione (Schopper-Riegler)

Sostanze solubili in diclorometano 

Formazione foglietti di laboratorio con formafogli Rapid-Koethen o con Buchner

Determinazione degli stickies in impasti e acque di processo

Determinazione di sporco e schegge

Analisi del livello di riciclabilità di imballaggi cellulosici