Torna l'appuntamento annuale - quest'anno alla 12° edizione - con il "FOOD CONTACT EXPERT", Congresso Scientifico Nazionale promosso da Packaging Meeting, spin-off dell'Istituto Italiano Imballaggio.
A Baveno (VB), il 26 e 27 giugno, sono previsti due giorni intensi di relazioni, speech e incontri tecnico-scientifici focalizzati sui “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti”, inseriti in una cornice tematica più ampia che riguarda ambiente, sicurezza chimica, tecnologie e processi di controllo.
Ancora una volta il Centro Qualità Carta, Unità Operativa di LUCENSE, sarà tra i protagonisti dell'evento, di cui è anche Grande Sponsor.
Elena Masotti e Stefano Pieroni, nel loro intervento dal titolo "Requisiti per un packaging sostenibile: sicurezza alimentare, idoneità tecnologica e riciclabilità" attraverso la presentazione di casi studio, tratteranno il tema dell'idoneità tecnologica dei MOCA verificata sia con test fisico-meccanici, che mediante analisi di carattere chimico (valutazioni visive dei parametri che possono variare dopo le condizioni d'uso degli imballaggi, e valutazioni organolettiche mirate ad identificare sostanze organiche volatili).
Il Centro Qualità Carta, Laboratorio specializzato nello studio di prodotti a base cellulosica, offre alle imprese consulenza tecnica specialistica, sperimentazione e testing sugli imballaggi a contatto con gli alimenti, nuovi materiali e tecnologie di processo.
Per approfondire: servizioclienti@cqc.it