Grande partecipazione imprese, enti ed esperti del settore alla giornata sul tema della riciclabilità dei prodotti a base cellulosa organizzato dal Centro Qualità Carta, in collaborazione con Comieco e Aticelca.
Particolare interesse ha riscontrato l’OPEN LAB del Centro Qualità Carta durante il quale le aziende sono entrate nei Laboratori per confrontarsi con i tecnici qualificati, approfondire i temi della riciclabilità ed ecosostenibilità degli imballaggi a base cellulosica, ed assistere all’esecuzione delle prove di laboratorio nel rispetto del nuovo Metodo Aticelca MC 501-17.
La riciclabilità dei materiali, biodegradabilità e compostabilità degli imballaggi in carta e cartone, le metodiche di analisi di queste caratteristichede e la certificazione con marchio registrato Aticelca, sono stati i temi al centro del seminario, che hanno visto gli interventi tecnici di Marco Buchignani del Centro Qualità Carta sulla determinazione della riciclabilità , di Eliana Farotto di Comieco sui nuovi packaging sostenibili in carta e cartone, di Massimo Ramunni, segretario di Aticelca, sulla certificazione, comunicazione e sostenibilità della carta, e di Alessandra Porro di Innovhub sul tema della compostabilità.
Il seminario è stato arricchito dalle interessanti testimonianze di aziende che hanno esposto le loro esperienze, e dall'esposizione di opere di Ivano Vitali, performer ecologista, realizzate con il riciclo di carta e cartone.
Il tema della riciclabilità e del recupero dei materiali nell’ambito dell’economia circolare è uno dei temi su cui il Centro Qualità Carta e LUCENSE si concentrano oggi con particolare attenzione.
Il Laboratorio è coinvolto anche nelle attività del progetto Life Eco-Pulplast, di cui LUCENSE è partner, e su tutte quelle attività che riguardano studi, sperimentazioni e test sugli scarti di cartiera; temi molto sentiti dall’industria cartaria che mira sempre di più all’obiettivo della sostenibilità'.
Per ulteriori informazioni: formazione@cqc.it